Paesaggio e fonti storiche
del Principato di Monaco
Questo portale raccoglie i risultati del progetto «Sources et technologies pour l’histoire du paysage monégasque», nato nel 2019 da un’iniziativa delle Archives du Palais princier di Monaco e dell’Università degli studi di Bergamo, con la collaborazione di enti di conservazione e ricerca italiani, francesi e canadesi. Si pone l’obiettivo di favorire, con il ricorso a tecnologie innovative, lo studio, la valorizzazione e la comunicazione al pubblico del patrimonio documentario, cartografico e archeologico del Principato. Tale patrimonio è qui usato per ricostruire il paesaggio monegasco dei secoli medievali e moderni, le cui tracce sono state in gran parte cancellate dallo sviluppo urbanistico tra Otto e Novecento e possono oggi tornare visibili grazie alle tecnologie del GIS e del 3D.
La sezione Fonti documentarie contiene le digitalizzazioni, le edizioni critiche e le descrizioni archivistiche della documentazione medievale relativa a Monaco e ai territori limitrofi, conservata nelle Archives du Palais princier di Monaco e nell’Archivio di Stato di Torino.
La sezione Fonti cartografiche raccoglie le immagini delle mappe del territorio monegasco realizzate tra Sei e Ottocento, fondamentali per la ricostruzione delle trasformazioni di impianto urbano e spazi rurali.
L’applicazione GIS permette di visualizzare su una base cartografica i dati sul paesaggio monegasco medievale che emergono dallo studio delle fonti documentarie e archeologiche, esplorando la distribuzione e la cronologia degli usi del suolo, delle specie vegetali e dei vari tipi di edificio.
I prodotti digitali che compongono la sezione Monaco virtuale, infine, sono il risultato del lavoro congiunto di storici, archeologi e modellatori per la restituzione visuale del paesaggio monegasco medievale.
News e articoli
Novità e argomenti di interesse dal progetto PatriMon
Seminario – Ricostruire il paesaggio medievale di Monaco (Milano, 9 febbraio 2023)
Il 9 febbraio 2023, alle ore 16:30, Paolo Buffo e Riccardo Rao (Università degli studi di Bergamo) terranno il seminario “Ricostruire il paesaggio medievale di […]
Seminario – Dalle fonti documentarie al Gis e al 3D (Genova, 4 maggio 2022)
Il 4 maggio 2022, alle ore 16, Paolo Buffo e Riccardo Rao (Università degli studi di Bergamo) terranno il seminario “Dalle fonti documentarie al Gis […]