Monaco 3D

Questa sezione, in progressivo arricchimento, contiene le ricostruzioni 3D del paesaggio medievale di Monaco, realizzate sulla base di una collaborazione tra storici, archeologi e modellatori. Il lavoro di ricostruzione può basarsi in parte sull’esame autoptico degli edifici medievali tuttora presenti nel borgo di Monaco, in parte sulle informazioni riguardanti strutture produttive, morfologia del territorio, usi del suolo e biodiversità, contenute nelle fonti documentarie.

Il suo scopo è restituire visivamente un paesaggio medievale che, come quello monegasco, ha lasciato poche tracce leggibili.

La realizzazione dei prodotti digitali si deve a Francesco Sala per la parte di modellazione 3D e a Paolo Buffo, Riccardo Rao e Federico Zoni per la parte di consulenza storica e archeologica.

Le botteghe della carreria recta di Monaco
a inizio Trecento

L’immagine presenta uno scorcio della carreria recta del borgo di Monaco (l’attuale rue Basse) all’altezza cronologica della prima metà del secolo XIV: un periodo per il quale disponiamo di molte informazioni sulla struttura dell’abitato, grazie soprattutto a un lungo inventario di immobili redatto nel 1319. Le botteghe, la cui struttura è ancora in parte leggibile negli edifici attuali, sono state popolate con figure e attività (come quella del sarto) effettivamente attestate dalle fonti monegasche del periodo, aiutandosi con raffigurazioni coeve di oggetti, mobili e abbigliamento. Il render 3D, eseguito sulla base di rilievi fotografici, è stato reso più espressivo attraverso interventi di pittura 2D.

I mulini medievali di Monaco

Questo breve documentario ricostruisce il paesaggio e la biodiversità medievali della zona corrispondente all’attuale quartier des Moulins di Monaco, totalmente cancellati dall’espansione urbanistica moderna del principato. Oltre alle ricostruzioni dei mulini e delle coltivazioni circostanti, il video mostra la grande varietà di fonti che sono state usate nella ricostruzione: dai documenti d’archivio alla cartografia storica e alle fotografie d’epoca.