Fonti documentarie
Questa sezione contiene le edizioni critiche e le digitalizzazioni della documentazione anteriore al 1500 conservata, in originale o in copia, nella «Série A» delle Archives du Palais princier di Monaco e dei fondi «Monaco, Mentone, Roccabruna e La Turbie» e «Monaco Principato» della sezione Corte dell’Archivio di Stato di Torino. Benché altri enti conservatori, come l’Archivio di Stato di Genova e le Archives départementales des Alpes-Maritimes, possiedano documenti medievali relativi al territorio monegasco, i gruppi conservati a Monaco e Torino sono indubbiamente i più cospicui.
L’opera di edizione è stata curata da Paolo Buffo, con la collaborazione di Germain Butaud, Gaëlle Le Dantec, Florie Varitille e Laurent Vissière; si propone di proseguire e completare, con metodi moderni, le campagne di edizioni di fonti su Monaco e sui territori limitrofi intraprese, tra la fine del secolo XIX e i primi anni del XX, da Gustave Saige e Léon-Honoré Labande sotto l’impulso del Governo monegasco.
Di tutti i documenti si fornisce qui una descrizione archivistica e diplomatica, insieme con un dettagliato regesto e la relativa bibliografia; per ciascuno sono stati indicizzati gli elementi del paesaggio menzionati, che possono così essere visualizzati nell’applicazione GIS. Dei documenti inediti o editi solo parzialmente da Saige e Labande si è fornita un’edizione integrale, eseguita tenendo conto dei criteri indicati dalla Commission Internationale de Diplomatique. Per i documenti editi integralmente da Saige, Labande e altri autori moderni, si rimanda alle edizioni già esistenti, che possono essere visualizzate tramite i link forniti nelle rispettive schede. Degli atti conservati sotto forma di imbreviature entro registri notarili si è ritenuto in questa fase, a motivo della loro quantità estremamente elevata, di fornire il solo regesto.
È possibile accedere alle immagini digitalizzate dei documenti a partire dalle rispettive schede. La digitalizzazione ha riguardato tutti i documenti originali e le copie anteriori al 1500. Le immagini sono state acquisite ed elaborate da Pietro Azzola (Laboratorio SABE – Survey & Analysis of Built Environment, Dipartimento di Ingegneria e Scienze applicate dell’Università di Bergamo).